Perché DEVI AVERE una social media strategy

La social media strategy per un’azienda, oggi, è come la spada laser per un Jedi. È lo strumento necessario per combattere ad armi pari la tua battaglia con i competitor.

Si tratta di uno strumento importante per parlare con i tuoi potenziali clienti, comunicando cose che, altrimenti, potrebbero non essere dette. O comprese.

Ma attenzione: non basta esserci. Devi esserci in maniera costante, dialogativa, interattiva e attrattiva. Perché altrimenti la tua pagina, per quanto bella possa essere, non ti aiuterà a far crescere la tua azienda.

Solo in questo modo potrai:

1.

Raggiungere più persone

Una social media strategy adeguata alla tua realtà aziendale ti consente di raggiungere un pubblico decisamente più vasto di quello raggiunto esclusivamente col passaparola o con un sito web

2.

Comunicare con i tuoi clienti

I social ti consentono di interagire con i tuoi clienti. L’analisi delle interazioni e delle conversazioni ti possono fornire informazioni preziose sui tuoi punti di forza o sui punti deboli della tua offerta

3.

Far conoscere i tuoi prodotti

Attraverso immagini, video, parole, puoi parlare dei tuoi prodotti e farne innamorare il tuo pubblico che imparerà a conoscerli e potrà scoprire, in anteprima, eventuali sconti o novità

4.

Aumentare i tuoi profitti

Il social media marketing è un elemento importante della strategia di crescita della tua attività. è un touchpoint fondamentale per guidare i lead lungo l’arduo cammino del funnel di vendita

5.

Offrire una customer care migliore

I social media consentono ai tuoi clienti di contattarti in maniera veloce e rapida, per risolvere problemi o ricevere informazioni. L’assistenza rapida inoltre aiuta chi ti segue nelle sue scelte di acquisto

6.

Migliorare la tua brand awareness

I social offrono un pubblico potenziale vastissimo. Se i tuoi contenuti sono di valore, il tuo marchio si fisserà nella mente delle persone che preferiranno contattare te, anziché i tuoi competitor

Da dove iniziare?

Hai capito a cosa serve una social media strategy per la tua azienda. Ma quali sono i punti fondamentali per realizzarne una veramente efficace?

Il primo passo da compiere è fissare gli obiettivi da raggiungere che devono essere specifici, misurabili e raggiungibili
Per trovare i tuoi potenziali clienti devi poi disegnare il profilo del tuo target: conoscere le sue abitudini, quali social usa e quali contenuti ama. In questo modo potrai selezionare i canali su cui essere presente e creare i contenuti giusti.

Definiti questi passaggi, puoi realizzare il tuo piano editoriale. Stabilisci cosa pubblicare, in che formato e quando. Se e quali contenuti o promozioni sponsorizzare.
Infine, testa periodicamente i risultati raggiunti. Una strategia social non è per sempre: è destinata a mutare per ottimizzare costi e risultati.

Asocial per

Succivo Viva

La Social Media Strategy è uno strumento utile per curare la propria reputazione online, anche nell’ambito delle campagne elettorali.

Così è stato per Succivo Viva, una lista civica che in occasione delle elezioni amministrative si è rivolta a noi per la creazione di un piano comunicativo con cui avvicinare e coinvolgere i potenziali elettori. Il progetto, di più ampio respiro, è partito dall’interpretazione visiva dei valori di questa realtà.

Un symbol, presente nel logo del partito, rappresentato da un albero, traduzione dell’importanza della storia e delle radici del cittadino a cui Succivo Viva parla. Un sito web, attraverso cui presentare il Programma elettorale e il Manifesto dei Valori. E, punto di forza, un piano editoriale che ha coperto la campagna elettorale sui vari canali, con contenuti, video e grafici, in grado di emozionare l’elettore, e che ha permesso di seguire i punti del programma anche attraverso dirette Social. Come è andata a finire? Hanno vinto!

Vuoi conoscere la strategia migliore per la tua azienda?

Oggi se non sei sui social non esisti. Ma non esisti nemmeno se non riesci a distinguerti dai tuoi competitor. Ecco a cosa ti serve una strategia di social marketing ben pianificata. Realizzarla può non essere un compito facile per i non addetti ai lavori. Devi studiare il mercato, capire cosa fa la concorrenza e scegliere cosa comunicare in modo da apparire così diverso, da giustificare la scelta dei tuoi servizi. Ogni post, ogni immagine, video e contenuto devono essere pensati all’interno di un piano molto più ampio che segue precisi obiettivi di crescita.

Non sai da dove iniziare? Contattaci: troveremo insieme la strategia migliore alle tue necessità, orientata ai risultati e calibrata in base alle tue possibilità.