I colori del tuo brand

La produzione di video corporate, foto aziendali, video virali, possono aiutare un’azienda a rinnovare la propria immagine, comunicando in maniera immediata ed emozionante servizi e identità. Il valore aggiunto che un medium visuale può dare a una strategia di branding o alla comunicazione del valore di un prodotto è innegabile.

L’impatto comunicativo di un video ha un potere catalizzazione per l’attenzione dei clienti che, coinvolti emotivamente, incuriositi o divertiti, sono spinti ad approfondire la propria relazione con quel determinato brand.
Ma quali sono i vantaggi, oggi, della produzione di video aziendali o di shooting professionali? Eccone alcuni

1.

Generano un legame col tuo brand

Le immagini e i video hanno il compito di coinvolgere chi li guarda, creando un legame emozionale con il brand o il prodotto, fidelizzando l’utente e spingendolo all’acquisto

2.

Emozionano e coinvolgono

Le emozioni trasmesse rendono i video memorabili. Le emozioni aiutano a fissare i ricordi: il messaggio è più immediato e rimane per un tempo maggiore nella mente dell’utente

3.

Raggiungono più persone

Video e immagini vengono fruiti e condivisi più facilmente sui canali social. Questo gli permette di raggiungere più persone, scatenando in maniera più immediata l’interazione

4.

Trasmettono fiducia

Vedere i volti delle persone che fanno parte dell’azienda o il processo di produzione di un prodotto umanizza il brand e rassicura gli utenti, contribuendo a costruirne la fiducia

5.

Sono versatili

Milioni di persone, ogni giorno, guardano miliardi di video sulle più varie piattaforme online. Youtube, Facebook, Instagram: sempre connessi ovunque e in qualsiasi momento

6.

Sono efficaci

Forniscono in maniera veloce maggiori dettagli su prodotti e servizi, spiegandone il funzionamento e garantendo la chiarezza che serve per stimolare il processo decisionale

Fatti ricordare dai tuoi clienti

Se il logo è la prima forma di identità del brand, non è l’unica: si inserisce all’interno di quella attività essenziale che si chiama visual identity e che concorre a creare l’identità visiva di un’azienda.

Colori, forme, dimensioni costruiscono quell’insieme di elementi grafici e visivi che veicolano i valori di marca e trasmettono agli utenti la tua identità.
Il logo è il fulcro. Può essere realizzato a partire dalla scelta di alcuni colori precisi, un font particolare o un’immagine che si ricolleghi ai valori o alla mission dell’azienda.

Poi, c’è la palette di colori, che deve essere scelta per rispettare l’essenza e il carattere del brand, suscitando sentimenti ben precisi.
Seguono i simboli che possono richiamare in maniera sintetica il logo e i colori aziendali e vanno inseriti per le immagini coordinate. E, infine, il font, il carattere grafico, che contribuisce a creare il tono di voce dell’azienda.

Si tratta di elementi che devono essere sempre coerenti in ogni tipo di comunicazione effettuata dall’azienda.
Ecco perché, ad esempio, dopo lo studio e progettazione di una visual identity si realizza una sorta di “manuale d’uso”, in modo che l’azienda sia sempre coerente nella sua comunicazione e processo di produzione.

Asocial per Ricars

Ricars è un’azienda di ricambi che si è rivolta ad Asocial per realizzare la sua immagine online. A partire dal naming, passando dall’ideazione del logo e terminando con la realizzazione dell’ecommerce, abbiamo creato un’immagine univoca, che riuscisse a comunicare in maniera immediata valori e attività dell’azienda. Per prima cosa abbiamo pensato al prodotto: ricambi usati per veicoli. Poi, abbiamo elaborato una richiesta specifica: assegnare al symbol l’identità di un animale. Abbiamo così scelto un’ape operaia, instancabile, proprio come i nostri clienti e fondamentale per l’alveare, così come il ricambio lo è per il veicolo. All’ape abbiamo affiancato il bullone, l’oggetto sempre presente nel mondo dell’automotive. L’unione tra animato e inanimato ha dato vita al logo

Vuoi conoscere la strategia migliore per la tua azienda?

I video corporate, gli shooting fotografici, i video commerciali, sono tra gli strumenti più efficaci di una strategia di marketing digitale di un’azienda.
Trasmettono il messaggio in modo diretto, emozionano e imprimono nella mente di chi li guarda il nome dell’azienda o le caratteristiche del prodotto presentato. A patto, però, che siano prodotti di qualità, realizzati dopo uno studio approfondito del brand, del mercato in cui opera e del target di riferimento. Maggiore qualità per raggiungere in maniera efficace gli obiettivi.
Vuoi sapere se la produzione di video o foto è quello che serve per la tua azienda?

Contattaci: troveremo insieme la strategia migliore alle tue necessità, orientata ai risultati e calibrata in base alle tue possibilità.